domenica 20 marzo 2016

Settore di AntiCaprie: PLACCHE INTEGRALI / DEAMBULAZIONI / PIPORÈ / DIEDRO ROSSO


PLACCHE INTEGRALI L1 4
I primi spit di questa via sono molto vicini e facilmente raggiungibili procedendo in appoggiata.
Il settore intermedio è costituito da un lieve cambio di inclinazione e si passa quindi su un verticale ma molto facile: la parete presenta numerose insenature ampie e profonde che agevolano il passaggio.
Si aggira quindi un piccolo tetto passando a destra e si affrontano gli ultimi movimenti su un'inclinazione molto semplice fino alla catena.





DEAMBULAZIONI L1 3, L2 6B+
Descrivo il tratto L1.
Tutta la via non presenta tratti verticali, i primi rinvii si attaccano procedendo sulle faglie inclinate alla base che offrono numerosi appoggi per mani e piedi.
Verso metà tracciato, all'altezza degli alberi la via si presenta più agevole procedendo con gli spit sulla sinistra fino ad un davanzale naturale proprio nei pressi della prima sosta.

PIPORÈ L1 3, L2 7A
Il percorso del tratto L1 si sviluppa a pochissima distanza dal tracciato Deambulazioni, le due vie si somigliano nell'inclinazione, nell'esposizione e nel tipo di percorso.
Una delle differenze riguarda un sottile rivolo d'acqua (stagionale, con buona probabilità) che bagna la roccia sul lato destro alla base e sul lato sinistro verso il quinto rinvio rendendola scivolosa.
Alla destra di un diedro, all'altezza della prima sosta, le radici di alcuni arbusti hanno trovato spazio nella terra tra le rocce.




DIEDRO ROSSO L1 4+
È l'ultima via della parete AntiCaprie il cui avvicinamento si presenta più complesso rispetto alle altre vie al punto da richiedere la presenza di una corda fissa per raggiungerne la base.
I primi spit seguono idealmente una linea retta verso l'alto facilmente percorribile fino al diedro che piega a sinistra. Una faglia in mezzo al diedro offre alcuni appigli per le mani, al termine del diedro lo spit successivo risulta in una posizione complessa da raggiungere che induce a cercare di risolvere il passaggio spostandosi a sinistra ed andando e percorrere un tratto della via adiacente: Nuovo Capitolo (quinto grado di difficoltà)
I restanti spit si raggiungono facilmente e la catena si trova molto vicina alla Via Ferrata di Caprie.
La forma del tracciato che può esporre a qualche pendolata e lo spazio esiguo per chi fa sicura non rendono Diedro Rosso una delle vie più gradevoli della parete.

Ringrazio Amelia, Paolo e Riccardo per la compagnia offerta durante la giornata.

È possibile leggere la recensione di altre vie della parete di AntiCaprie tramite questo link.

 
 

 

 
 




 
 
 


 


 


Nessun commento:

Posta un commento