mercoledì 13 maggio 2015

Laghi di Sumiana

Qui descrivo un'escursione semplice, piacevole e alla portata davvero di tutti: si tratta dell'escursione ai Laghi di Sumiana.
I laghi di Sumiana sono due piccoli specchi d'acqua situati a 1165 m nell'avvallamento che separa Mezzenile da Monti.

Si tratta di due bacini collegati dal Roc il corso d'acqua che più in basso, all'altezza dei centri abitati, passa sotto il Ponte Caudana e si immette nella Stura.

Per raggiungere i Laghi ci sono diversi percorsi. Uno dei più consigliati parte dal centro di Monti, raggiungibile da Bogliano.
Si passa accanto ai campi da bocce, vicino alla chiesa e si percorre un lastricato che alle ultime case diventa un sentiero immerso nel bosco.
Si raggiunge quindi Fontana Saccona, rinomata dai valligiani come sorgente d'acqua di eccellente qualità.
Proseguendo nel bosco all'ombra di faggi e betulle, si raggiunge l'alpeggio ormai abbandonato di Laiet. Il percorso passa accanto alle strutture e poi prosegue leggermente in discesa verso i laghi.
Ad accoglierci il cartello staccato della nostra meta e la popolazione di rane più alta che abbia mai visto con i miei occhi. Gli specchi d'acqua hanno le sponde letteralmente ricoperte di uova, gli anfibi gracidano in coro e saltano dappertutto tra le rocce che contornano i laghi e sulla neve, che ricopre in parte il prato fangoso nei pressi dell'acqua.

L'ombra degli alberi e l'acqua stagnante hanno reso quest'area un perfetto habitat per queste rane che, infastidite dalla nostra presenza, si tuffavano rapidamente in acqua per poi tornare ad osservarci curiose dalla superficie.

Restiamo quindi sulle sponde del lago a goderci il tepore del sole e la piacevole compagnia anfibia.
Per il ritorno consigliamo un lungo e facile traverso che aggira un valloncello e poi prosegue fino alla Cappella del Giardino.


La camminata qui descritta non risulta particolarmente impegnativa e può essere affrontata tutto l'anno. Il sentiero è sempre evidente e ben marcato su rocce e alberi, certo non il più frequentato di queste valli e magari consigliamo di tenere gli occhi aperti per la presenza di vipere nei pressi del lago tra le rocce più esposte al sole.

Ringrazio Valeria e Cristina per avermi accompagnato in questa escursione.






Nessun commento:

Posta un commento