lunedì 16 maggio 2016

Ex Cava Bertonasso di Avigliana Z A. Tardito / 1 / Grundal

Continuano le progressioni sulle vie della cava di Avigliana.
Per consultare le vie precedentemente recensite e per visionare il regolamento della palestra di roccia di Avigliana selezionare il link














Z A. TARDITO 4
La via si sviluppa lungo uno sperone roccioso quasi verticale che offre diversi appigli sulla sinistra ma che richiede comunque un po' di impegno almeno nella parte iniziale.
Dopo i primi spit la roccia cambia inclinazione e si può procedere più agevolmente quasi in appoggiata fino a degli ampi terrazzamenti e poi alla sosta.

1 5b
Nonostante il livello di difficoltà questa via si rivela semplice ed estremamente divertente: nella parte iniziale si procede all'interno di un diedro che offre diverse possibilità di progressione permettendo di sperimentare e di utilizzare la fantasia per risolvere ogni passaggio.

GRUNDAL 4
Via nuova, dal nome insolito, che presenta alcuni passaggi tra gli spit di partenza un po' più impegnativi che forse sfiorano una gradazione superiore a quella indicata. Occorre prestare attenzione.
Ci sono alcuni fori nella roccia, faglie e tagli sottili, che possono tornare utili per risolvere i passaggi chiave e per mantenere l'equilibrio mentre si verifica la tenuta degli appoggi per i piedi.
Nella parte finale della via, prima della sosta a destra la difficoltà si riduce notevolmente. A differenza delle precedenti la via è quasi totalmente visibile per chi fa sicura a terra anche se ci si posiziona nelle immediate vicinanze della parete.

Ringrazio Amelia e Paolo per la sessione di arrampicata breve ma intensa ed emozionante.


Nessun commento:

Posta un commento